Fronte indiano cercasi
Autore:Istituto Scienze Politiche Italiane
Data: 28/08/2025

Essendo il nostro giornale indirizzato a far comprendere gli avvenimenti ai lettori nella loro complessità, in questa occasione straordinaria la redazione vuole provare a "ascoltare gli esperti" senza inserire un articolo originale.
La fonte da cui è tratto questo articolo, scelto per la cura e per l'affidabilità degli scrittori, è propriamente l'ISPI, l'Istituto di Scienze Politiche Italiano, che racconta in breve che cosa sta accadendo in India e in Pakistan, questione che verrà naturalmente ripresa nei prossimi giorni attraverso articoli originali.
"Dopo l’attacco di militanti islamici avvenuto la scorsa settimana in Kashmir, una regione contesa tra India e Pakistan lungo la Linea di Controllo, il rischio di un’escalation militare è in crescita. Nel 2019, Nuova Delhi aveva reagito a un attentato contro un convoglio militare con bombardamenti oltre il confine e una drastica riduzione dell’interscambio commerciale con Islamabad. Al momento, i due Stati sembrano aver raffreddato i rapporti, con sospensioni dei visti e retrocessioni su alcuni trattati. Tuttavia, ieri il ministro dell’informazione pakistano ha dichiarato di essere a conoscenza di possibili operazioni militari indiane imminenti. Sebbene per ora non ci siano sviluppi concreti, Modi è sotto crescente pressione per rispondere con la forza."
Per approfondire alleghiamo il link dell'articolo per intero.
https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/india-pakistan-sale-la-tensione-207817